venerdì 9 novembre 2012

CASE PER PRIVATO

Progetto (http://www.continiarchitettura.net/)
Le indicazioni di carattere normativo hanno condotto le scelte progettuali verso un impianto semplice in cui i volumi disposti a L riconducono ai complessi agricoli presenti nelle zone collinari del comune di Felino.
Anche l’immagine complessiva del nuovo insediamento residenziale riflette quella dei nuclei rurali attraverso la continuità dei fronti murari alternati a grandi parti aperte.
La scelta di rivestire in modo uniforme tutti i fronti esterni con un paramento in sassi accentua le scelte del progetto verso un dialogo con il paesaggio circostante e le tipologie rurali.
La copertura piana e l’uso dei pannelli fotovoltaici in copertura rimarcano invece la contemporaneità dell’edificio senza uso di una retorica linguistica legata al passato ma affidando la relazione con il paesaggio e la storia al disporsi dei volumi sul suolo e all’uso dei materiali costruttivi.
La due unità abitative, risultano gemelle, e si caratterizzano per la distribuzione al piano terra della zona giorno in stretta relazione con le parti esterne attraverso grandi vetrate apribili.
Al piano superiore le camere e uno studio sopra il garage.

Il progetto prevede la costruzione di una piscina a sfioro collocata nella zona nord del lotto fra l’attuale residenza e le previste nuove costruzioni residenziali.
I locali in cui sono previsti spogliatoi, palestra, e zona sauna, risultano in parte seminterrati con una grande vetrata verso nord.
La zona dei locali tecnici per la piscina e invece completamente interrata.

La vasta area di proprietà consente al progetto di prevedere ampi spazi a verde caratterizzati dalla presenza di alberature autoctone.
Una serie di percorsi in terra consolidata o stabilizzata collegherà gli edifici residenziali esistenti e di progetto e la zona della piscina caratterizzata da una pavimentazione in legno il cui tono di colore permette una buona relazione visiva con il contesto.
Anche lo spazio del cortile fra le due residenze è progettato per mantenere un senso di ruralità attraverso la semplice pavimentazione in battuto di cemento lavato e un manto erboso ai bordi dell’area.

 

case con piscina


case con piscina


Renders con foto-inserimento del progetto di due abitazioni connesse.

---

Modifiche al progetto




Nessun commento:

Posta un commento